Pubblicato Da:
Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dal dicembre 1999.
In molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
Il 24 e 25 novembre la facciata principale di Palazzo Chigi si è illuminata con luci di colore rosso come segno dell’adesione della Presidenza del Consiglio.
Sulla facciata principale del Palazzo sono proiettati, nell’ambito dell’iniziativa “Illuminiamole”, i nomi delle donne vittime di femminicidio nel 2022.
Si parla sempre più spesso di ‘femminicidi’, donne, di qualsiasi età e provenienza, uccise da chi avrebbe dovuto amarle e proteggerle.
Oggi anche la nostra scuola ha voluto dare un segno in questa giornata con un gesto simbolico per ricordare tutte le vittime di femminicidio.
Gli alunni della 5A e 5B del plesso Pigno dopo aver trattato l’argomento in classe e realizzato un cartellone, hanno deciso, insieme agli insegnanti, di dipingere di rosso la panchina che si trova davanti l’ingresso del padiglione B, con la speranza che gli episodi di violenza sulle donne non accadano mai più.