Pubblicato Da:
festa dell’ autunno al plesso case sante
La tradizionale ed attesissima festa d autunno al plesso case sante: castagnata di San Martino e fiera del dolce.
Come descriverla? Lo abbiamo chiesto a 3 docenti, nuovi membri della nostra comunità scolastica.
commenti
Deborah (docente di sostegno scuola dell’ infanzia):
“Quando si pensa ad una scuola inclusiva, necessariamente ci si riferisce ad una molteplicità di occasioni in cui la scuola accoglie le famiglie in una reciprocità di intenti. Ecco la festa dell’Autunno, tenutasi il 9 novembre 2023, è stata un momento in cui il plesso Case Sante ha accolto le famiglie in una veste differente: l’organizzazione della “fiera del dolce”. Un appuntamento atteso e desiderato dagli insegnanti e dalle famiglie ormai “veterane” che coinvolge tutti i docenti anche quelli che approdano per la prima volta in questa avventura. La scuola è in fermento: coesione, aggregazione, condivisione ed emozione sono le parole che descrivono quanto si prova. Al giorno d oggi è necessario, per realizzare una buona collaborazione tra scuola – famiglie – territorio creare occasioni di dialogo reale e proficuo come questa”
Giulia (docente di sostegno scuola primaria):
“ Penso che la festa d’autunno del plesso case sante sia l’esempio più tangibile di come la scuola non sia soltanto un luogo di semplice formazione ma anche di incontro e scambio con il quartiere che la ospita. Una scuola che si apre al territorio è una scuola che ha deciso di non trincerarsi dietro una cieca educazione da manuale ma cerca di rispondere pienamente alle specificità dell’utenza alla quale si rivolge anche con una semplice occasione di convivialità. Questa festa mi ha ricordato che la scuola, in fondo, è una famiglia di famiglie ed è bello ritrovarsi a viverla insieme con i nostri bimbi e le loro realtà domestiche in un clima di condivisione tra una mangiata di caldarroste e una fetta di torta. Mi è piaciuto molto anche l’impegno che ci abbiamo messo noi insegnanti, svolgendo un ruolo che può anche esercitarsi da luoghi diversi dalla classe, dalla lezione frontale e dalla cattedra….”
Flavia (docente di matematica e scienze scuola secondaria):
“Iniziativa coinvolgente per l intera comunità scolastica. Bello vedere i ragazzi divertiti e sereni. Strategica l apertura dell’ iniziativa ai genitori, che vivono per qualche ora la trama interna della scuola. Apprezzabile il fine: il ricavato è a favore degli studenti stessi che possono usufruirne per le visite d istruzione, materiale scolastico e quant altro”
Tra il calore delle castagne e la dolcezza dei dolci artigianali, la comunità scolastica ha vissuto un momento speciale di condivisione e divertimento. Che sia la “castagnata” di San Martino o la fiera del dolce, quest’evento ha confermato il suo status di atteso appuntamento annuale, un’occasione unica per celebrare la stagione autunnale in compagnia. Guardando indietro a questa festa, è evidente che con questi appuntamenti di gioia condivisa si rafforzano le relazioni umane che rimarranno, sicuramente, nei cuori di tutti per lungo tempo a venire.”