Il DUDO Giornalino | IC "Dusmet – Doria" Catania

Condividilo sui social
Pubblicato Da:

Agenda SUD: L’Istituto “Dusmet-Doria” al centro di iniziative educative innovative


L’Istituto “Dusmet-Doria”, rinomato per il suo impegno nella promozione di un’istruzione di qualità, è ora al centro di una nuova e ambiziosa iniziativa: il progetto “Agenda SUD”. Questo programma, mira a colmare i divari formativi tra il Nord e il Sud Italia, offrendo pari opportunità educative a tutti gli studenti del territorio nazionale.


Gli Obiettivi di Agenda SUD

Il progetto “Agenda SUD” si concentra sulle regioni meridionali, includendo Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si propone di contrastare la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria attraverso interventi mirati che promuovono l’istruzione e lo sviluppo delle competenze. L’obiettivo è garantire che ogni studente possa accedere a un’istruzione di qualità, indipendentemente dalla sua origine geografica.


L’Istituto “Dusmet-Doria” e le sue Iniziative

Attività extracurriculari: Implementazione di un’ampia gamma di attività extracurriculari in tutti i plessi dell’istituto, che assicurano la partecipazione di tutti gli studenti, promuovendo l’apprendimento interattivo e l’engagement degli studenti, da laboratori scientifici a progetti artistici e sportivi.



Sostegno Finanziario e Durata del Progetto

Il finanziamento di “Agenda SUD” proviene da una combinazione di fondi del PNRR. Il piano è previsto per il biennio 2023/2024 e 2024/2025, permettendo così di avere un impatto sostenuto e di lungo termine sul sistema educativo delle regioni coinvolte.


Prospettive Future

Con queste iniziative, l’Istituto “Dusmet-Doria” non solo migliora l’esperienza educativa dei suoi studenti ma si pone anche come modello di innovazione e di risposta proattiva alle sfide educative del Sud Italia. Gli occhi sono puntati sulle future evoluzioni di questo progetto, con la speranza che possa servire da esempio per altre istituzioni scolastiche in Italia e contribuire significativamente alla riduzione della disparità educativa nel paese.

Seguici sui nostri canali !

Condividilo sui social