Il DUDO Giornalino | IC "Dusmet – Doria" Catania

Condividilo sui social
Pubblicato Da:

PUPI SICILIANI ALLA DUSMET – DORIA


In origine era una forma di teatro di strada, tipico della tradizione dei cantastorie, detti “pupari“, il cui compito era quello di costruire i pupi e gestirne la rappresentazione: con un timbro di voce particolare  narravano la storia trasmettendo suggestioni ed emozioni.  Nonostante fossero spesso analfabeti i “pupari” conoscevano a memoria l’opera “La Chanson de Roland”.
Ogni pupo rappresentava un paladino caratterizzato per la corazza ed il mantello. I pupi (dal latino “pupus” che vuol dire bambino) più amati erano OrlandoRinaldoRuggero e Ferrau.
La rappresentazione si chiudeva spesso con la farsa, uno spettacolo dal tono buffo e quando i pupari volevano trasmettere contenuti non permessi dalle autorità utilizzavano un gergo definito “baccagghiu“.

L’OPERA DEI PUPI, UNA TRADIZIONE SICILIANA

Oggi il teatro dei Pupi è uno spettacolo di nicchia riservato ad amatori, turisti o scuole, e sopravvivono ancora dei pupari che cercano di mantenere viva la tradizione. Le più ricche collezioni di Pupi si possono ammirare al Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino ed al Museo Etnografico siciliano Giuseppe Pitré di Palermo.


IL TEATRO DEI PUPI nella nostra scuola

L’adattamento del testo originale alla teatralità dei Pupi Siciliani rende accattivante e divertente lo spettacolo “montato” con artigianale maestria dai fratelli Napoli. Ospiti acclamati da piccini e adulti al Plesso Case Sante.


Un grazie alla Funzione Strumentale prof.ssa R. Bellofiore che ha voluto fortemente lo spettacolo e per aver regalato oggi, nel plesso Case Sante un momento di intensità, gioia e spensieratezza.


Visita i nostri canali

Condividilo sui social