Pubblicato Da:
PEPPA ‘A CANNUNERA
La storia della Sicilia è piena di figure fondamentali, talvolta dimenticate, che hanno cambiato le sorti della nostra Isola.
A Catania, esiste una via intitolata a “Peppa La Cannoniera”. Fu una delle figure fondamentali durante le insurrezioni antiborboniche catanesi: con coraggio e astuzia, infatti, riuscì a proteggere la città etnea dalle truppe regie.
Le eroiche gesta di Peppa ‘a Cannunera
Giuseppa Bolognara Calcagno, originaria di Messina, durante l’insurrezione del maggio 1860, in cui i catanesi si rivoltarono ai Borboni, si distinse per alcuni atti eroici.
Il più importante, che le valse il soprannome con cui viene conosciuta oggi, si svolse in prossimità di quella che oggi è Piazza San Placido. Peppa ad alcuni rivoluzionari trascinavano uno dei cannoni strappati ai borbonici.
Il tragitto, però, viene interrotto dai lancieri borbonici che si gettarono verso di loro alla carica.
Questi ultimi, spaventati, tentarono la fuga, tranne Giuseppa, che fece fuoco col cannone, abbattendo la gran parte delle truppe regie che venivano verso di lei, permettendo ai catanesi di sfuggire alla morte.
La rappresentazione a scuola
Nella nostra scuola abbiamo voluto ricordare “Peppa” con un monologo magistralmente interpretato da Guia Jelo, attrice conterranea e donna dal libero pensiero. Ha inoltre intrattenuto alunni e docenti con aneddoti di vita vissuta, incastrandoli in una lezione sul significato profondo del fare teatro e sull’importanza della cultura.
Grazie Guia, per aver regalato oggi, nel plesso Case Sante un momento di intensità che non si viveva da tempo