Il DUDO Giornalino | IC "Dusmet – Doria" Catania

Condividilo sui social
Pubblicato Da:

Mani in pasta


C’era una volta una terra baciata dal sole dove germogliava il miglior grano dorato. Antichi popoli la chiamarono Trinacria, mitica creatura dai capelli intrecciati di spighe. Principi e Re la incoronarono regina e ne fecero il granaio del Regno. Quella terra c’era una volta e c’è ancora, è la nostra bella Sicilia.


Oggi abbiamo realizzato un progetto davvero interessante che ho avuto il piacere di seguire da vicino: la realizzazione di pasta fatta in casa con i ragazzi della scuola 2 G del Plesso Case Sante.
Questo laboratorio si inserisce nell’unità didattica di Tecnologia sull’alimentazione. Le Professoresse Seminara Laura e Lazzara Maria Luisa hanno utilizzato impasto classico di acqua e farina e poi gli alunni hanno realizzato con le loro mani le busiate, uno dei formati tradizionali siciliani.

l’obiettivo del progetto

L’obiettivo di questo progetto è quello di educare i bambini all’alimentazione, sensibilizzandoli sulle origini e sulla preparazione degli alimenti, in modo da farli apprezzare maggiormente. La pasta fatta in casa è stata la scelta ideale per questo scopo, perché rappresenta un piatto simbolo della cultura e ha una storia molto interessante che coinvolge tutti nella sua preparazione.

I bambini hanno avuto l’opportunità di vedere la preparazione della pasta dal vivo, abbiamo mostrato loro tutti i passaggi per la realizzazione dell’impasto, della sfoglia e della forma della stessa.

Ma la cosa più entusiasmante è stata sicuramente la possibilità per i ragazzi di mettere le “mani in pasta” e di realizzare la pasta da soli, sotto la nostra guida. Si sono divertiti tantissimo, impastando e tirando la pasta con i loro piccoli gesti e la loro energia contagiosa.

La pasta fatta in casa è stata poi cucinata e gustata tutti insieme, in una vera e propria festa gastronomica che ha coinvolto gli insegnanti e i ragazzi, che sono stati felicissimi di aver contribuito alla realizzazione di un piatto tanto speciale e di poterlo gustare tutti insieme.


È stata un’esperienza entusiasmante per tutti

Ringraziamo per la preziosa collaborazione la rappresentante di Istituto Clara Mangiameli, le responsabili di plesso e i collaboratori. Solo con un lavoro di squadra è possibile.


Seguici sui nostri canali !

Condividilo sui social