Pubblicato Da:
La dusmet – doria diventa plastic-free
Si è svolto nel plesso di via Case Sante un incontro di sensibilizzazione degli studenti voluto dalla Società Pirene, con la quale la nostra scuola ha in attivo un protocollo d’intesa, per prevenire ulteriori disastri ambientali e trasformare gli istituti scolastici in luoghi Plastic Free, così come previsto da Sea Marvel (acronimo del progetto intitolato “Save, Enhance, Admire Marine Versatile life ).
contenuti del progetto
Il progetto prevede un programma di divulgazione dedicat a cittadini, studenti, turisti, e fruitori del mare, volto ad aumentare la consapevolezza sulle tematiche ambientali e a promuovere l’adozione di comportamenti ecosostenibili L’intervento del biologo, dott. Camera, si è rivelato fondamentale sia per i docenti che per gli alunni delle classi coinvolte, 5^ primaria e 1^ secondaria di primo grado; la lezione ha consolidato il concetto di Cura per il Pianeta insistendo sui danni causati dall’inquinamento, sull’importanza della raccolta differenziata e promuovendo delle scelte alternative alla plastica.
Il progetto Sea Marvel vede coinvolte le Università di Catania e Malta al fine di acquisire informazioni sullo stato della biodiversità, sulla presenza nociva di specie aliene e sull’inquinamento da macrorifiuti nel tratto del Mar Mediterraneo compreso tra Sicilia e Malta. Incontri di formazione e sensibilizzazione sono previsti nei prossimi giorni e vedranno coinvolti tanti altri alunni e docenti.
In quanto luogo Plastic Free in tutti i plessi del nostro istituto sono stati installati diversi impianti di depurazione d’acqua ed ad ogni alunno è stata fornita una simpatica borraccia così da evitare l’utilizzo di bottigliette usa e getta.