Pubblicato Da:
giornata degli agrumi e delle arance
L’educazione dei bambini alla scuola dell’infanzia è arricchita non solo dalla teoria, ma anche dalle esperienze pratiche che coinvolgono i sensi. Un’attività particolarmente coinvolgente e educativa è la spremuta d’arancia, che non solo intrattiene i piccoli, ma li introduce anche al concetto di lavorare insieme e apprezzare i frutti della natura.
Giorno 30 gennaio 2024 le sezioni della scuola dell’infanzia del plesso Case Sante hanno dedicato una giornata agli agrumi e più nello specifico all’arancia con laboratori e momenti di dolcezza.

L’attività
In un primo momento i bambini sono stati coinvolti durante la fase di preparazione dell’attività con la creazione di un ambiente sicuro e igienico, incoraggiandoli a toccare, odorare e osservare le arance prima di iniziare l’attività.





Durante la spremitura delle arance, i bambini hanno percepito il profumo fresco degli agrumi, hanno osservato il succo che scorre e bevuto il succo derivato da esse.
Hanno assaggiato e assaporato dolci all’arancia, hanno scoperto le loro proprietà e le caratteristiche che contraddistinguono questi meravigliosi frutti che caratterizzano il nostro territorio.
Quest’esperienza sensoriale, senz’altro ha contribuito, allo sviluppo cognitivo e emotivo dei bambini.










La spiegazione con informazioni sulla ricchezza di vitamina C nelle arance e sottolinea l’importanza di consumare frutta fresca per un’alimentazione equilibrata, fornendo una maggior consapevolezza sulla nutrizione e sulla salute.
La giornata si è conclusa con un magico brindisi ricco di vitamina C!