Il DUDO Giornalino | IC "Dusmet – Doria" Catania

Condividilo sui social
Pubblicato Da:

Giornata Mondiale Dell’Autismo


La Giornata Mondiale dell’Autismo, o World Autism Awareness Day, è una giornata internazionale che si celebra il 2 aprile di ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’autismo e promuovere l’inclusione sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD).
La Giornata Mondiale dell’Autismo è stata istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2007 per aumentare la consapevolezza e la comprensione dell’autismo e promuovere l’inclusione delle persone con ASD nella società.

L’obiettivo principale della Giornata Mondiale dell’Autismo è quello di combattere la discriminazione e promuovere l’accettazione e l’inclusione delle persone con ASD nella società. Questo può essere fatto attraverso la sensibilizzazione, la formazione, la ricerca e la diffusione di informazioni accurate sui disturbi dello spettro autistico.


la WAAD alla Dusmet – Doria

I bambini della scuola dell’infanzia plesso Case Sante, sotto la guida delle loro insegnanti di sezione, insieme ai bambini delle classi Prime della scuola primaria, hanno realizzato un momento molto speciale e coinvolgente. Nel cortile della scuola, i bambini hanno recitato una storia che aveva come protagonista una farfalla blu rinchiusa in una bolla di autismo e incapace di parlare, ma in grado di sentire gli animali che la invitavano a giocare, come coccinelle, grilli e farfalle.

La rappresentazione ha mostrato come, attraverso la comprensione e la condivisione, si possono superare le barriere della comunicazione e delle differenze individuali, per creare un ambiente inclusivo in cui tutti i bambini sono accolti e apprezzati per ciò che sono.

Il finale della storia, in cui i bambini si sono uniti in un grande girotondo, simboleggia la creazione di un ambiente di gioco e di amicizia in cui nessuno viene lasciato fuori. Questo momento di condivisione e di solidarietà ha rappresentato un’importante lezione per tutti i bambini presenti, incoraggiando la costruzione di rapporti di amicizia e di inclusione che vanno al di là delle differenze individuali.


È stata un’esperienza entusiasmante per tutti


Seguici sui nostri canali !

Condividilo sui social